Monday 21 July 2014

LA CLASSIFICA (economica) DELLE CASE EDITRICI ITALIANE (parte 2) - ROI e ROS

Seconda parte dell’articolo. Se volete leggete prima la parte su ricavi e utili

Parliamo di ROI e ROS

ROI
Un termine molto usato in diversi contesti. In generale indica il ritorno economico su un investimento effettuato. Nel mondo della pianificazione pubblicitaria, ad esempio, nelle campagne a performance, indica quanti euro sono stati ricavati in funzione di un euro investito.

Nel nostro caso ROI = Reddito Operativo / Capitale Investito

Il Reddito Operativo (RO) detto anche EBIT è il risultato dell’esercizio prima del conteggio delle tasse.

Il Capitale Investito invece = immobilizzazioni+ attivo circolante – passivo circolante e rappresenta il capitale allocato effettivo

Ecco la classifica ROI nel 2011 e nel 2012





ROS
Il Ros invece praticamente indica per ogni euro incassato quanti euro di reddito netto si hanno (ovviamente è un valore in percentuale)

ROS = Reddito operativo / Ricavi di vendita

Ecco la classifica ROS nel 2011 e nel 2012



No comments:

Post a Comment