Seconda parte dell’articolo. Se volete leggete prima la parte su ricavi e utili
Parliamo di ROI e ROS
ROI
Un
termine molto usato in diversi contesti. In generale indica il ritorno
economico su un investimento effettuato. Nel mondo della pianificazione
pubblicitaria, ad esempio, nelle campagne a performance, indica quanti
euro sono stati ricavati in funzione di un euro investito.
Nel nostro caso ROI = Reddito Operativo / Capitale Investito
Il Reddito Operativo (RO) detto anche EBIT è il risultato dell’esercizio prima del conteggio delle tasse.
Il
Capitale Investito invece = immobilizzazioni+ attivo circolante –
passivo circolante e rappresenta il capitale allocato effettivo
Ecco la classifica ROI nel 2011 e nel 2012
ROS
Il
Ros invece praticamente indica per ogni euro incassato quanti euro di
reddito netto si hanno (ovviamente è un valore in percentuale)
ROS = Reddito operativo / Ricavi di vendita
Ecco la classifica ROS nel 2011 e nel 2012
No comments:
Post a Comment