Wednesday 10 September 2014

LA CLASSIFICA (economica) DELLE CASE EDITRICI ITALIANE - parte 3 - la stabilità patrimoniale

Potete leggere le classifiche di Utili e Ricavi qui, e di ROS e ROI, qui. Se volete leggere le classifiche precedenti, di utili e ricavi, ROS e ROI potete andare ai seguenti link

In questa terza e ultima parte, vediamo il lato patrimoniale. E' quell'aspetto di un'azienda che dà in qualche modo una misura della sua stabilità nel tempo, diciamo una resistenza alle intemperie in caso di crisi.

I parametri che andiamo ad analizzare sono:
INDICE DI SOLIDITA' PATRIMONIALE
ISP=capitale proprio/totale fonti di finanziamento
Sono voci che si trovano direttamente nel bilancio, nell'area Stato Patrimoniale.

l'ISP indica quanto di "proprio" c'è nelle risorse che utilizza l'azienda per finanziare la propria attività. Maggiore è questo rapporto, meno avrà bisogno l'azienda di cercare all'esterno nuove risorse in caso di problemi.






non è una sorpresa chi troviamo in cima alla classifica, le due case editrici più "anziane" in Italia e già intuitivamente più solide.

Il secondo indice è l'ELASTICITA' PATRIMONIALE
EP=attivo circolante/attivo fisso (immobilizzazioni)
sono anche queste voci che si trovano direttamente nel bilancio, sempre nello Stato Patrimoniale.

L'EP indica, come si può intuire, quanto velocemente un'azienda può rispondere a variazioni di richieste economiche con il proprio attivo. Crescendo, vuol dire che il patrimonio fisso, non utilizzabile in tempi brevi, è minore di quello invece più velocemente fruibile

Ecco l'indice EP negli ani 2011 e 2012





infine l'INDICATORE DI LIQUIDITA' PRIMARIA
ILP=liquidità immediata/passivo circolante (debiti e prestiti entro l'esercizio)
l'ILP mostra la potenzialità da parte di un'azienda di coprire i debiti con liquidità "chiavi in mano" e se vogliamo indica una solidità a tempi brevissimi dell'azienda stessa.

Ecco i risultati per i due anni presi in considerazione






bene, tenetevi pronti, perchè nel frattempo sono recuperabili i bilanci del 2013 di molte case editrici, e a breve vedremo tutti questi parametri, attualizzati allo scorso esercizio.

No comments:

Post a Comment